View Single Post
Old 09-18-12 | 09:11 AM
Citoyen du Monde's Avatar
Citoyen du Monde
Senior Member
20 Anniversary

From: Vancouver Island
Alcune domande ed alcuni commenti

La bici è stata sicuramente "restaurata" e non è più in stato originale. La nichellatura, se si riesce a confermare che è nichellato, non può assolutamente essere utilizzato a prova di qualsiasi cosa in quanto non è finitura originale visto le guida-guaina sul tubo superiore degli anni 70-80. Poi, come lei ha già riconosciuto, è poco probabile che la forcella sia quella originale (il che spiegherebbe la mancanza degli occhielli e della finitura diversa tra telaio e forcella.) Poi confrontata con una forcella Frejus, non mi sembra avere la stessa curva che hanno avuto.

Per riconoscere il produttore del telaio, sarà molto difficile ad avere una certezza assoluta. E' possibile che sia una Frejus, ma la mancanza del numero di serie sul piantone rende questo probabilità poco probabile nei miei occhi. Poi vi è da dire che le congiunzioni sembrano tutte da serie e disponibile presso un buon fornitore dell'epoca (tipo Emilio Bozzi), così potrebbe essere un qualsiasi piccolo telaista di provincia ad aver saldato tutto. La fattura per quello che si riesce a vedere dalle foto sembra abbastanza buona.

Per quanto riguarda i componenti, avrai già capito che la corona è quella in uso presso la Legnano. Per quanto riguarda l'attacco, cosa ti fa pensare che sia di produzione Cinelli? e' marchiato Cinelli da qualche parte? Avrai già capito che il bullone di fissaggio dell'attacco a brugola è stato sostituito e non originale. Secondo me potrebbe anche trattarsi di un attacco Vianzone oppure qualche altro produttore dell'epoca. Hai controllato i dadi dei mozzi per un codice dell'anno di produzione? Hai pure fatto il conteggio dei denti dei forcellini? Se il cambio PR è originale, dovrebbe esserne 19 denti. A proposito di movimento centrale, in inglese si parla di Bottom bracket oppure semplicemente BB. La guarnitura potrebbe essere FB, Gnutti, Magistroni oppure qualche altra società, ma ai miei occhi è più probabile che sia della Way Assauto (W.A.), visto che non ha gli intagli sulle braccia e non è marchiato. Sarebbe da verificare pure il movimento centrale in quanto se è ancora originale, è assai probabile che porterebbe un marchio. Per quanto riguarda il tuo freno, mi sembra che sia di produzione più recente in quanto il registro sembra più moderno e non quello in ottone cromato dell'epoca (oppure è stato sostituito il registro). Se misuri l'altezza che ti serve, forse ne avrei io un altro per fare copia, fammi sapere.
Citoyen du Monde is offline  
Reply